MI PRESENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ciao ciao

Messaggio  NICHOLAS il Dom 10 Apr 2011 - 21:51

Parole sante!!!
Noi siamo seguiti ai Riuniti e anche per noi il verdetto è stato un colpo duro,specialmente perchè il bimbo non sapeva ancora parlare.....Dio solo sà quanto ho pianto la prima volta che Nicholas ha detto MAMMA!!!!
avatar
NICHOLAS

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 29.06.09
Località : SERIATE

Tornare in alto Andare in basso

esenzione

Messaggio  francaste il Dom 10 Apr 2011 - 21:50

Ho letto che Viola non ha il sordomutismo ma come minore ecc... e questa invalidità purtroppo è valida fino al compimento dei 18 anni.
Anche mia figlia aveva questa invalidità e al compimento dei 18 anni è svanito tutto.... come se non fosse più sorda...


In caso poi devi rifare di nuovo la certificazione ma se non supera il 65 decibel non ti spetta più niente.

Ricordati quindi di richiedere tutto quello che ti può servire prima del compimento della maggiore età.

Ciao Franca
avatar
francaste

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 15.06.09
Età : 54
Località : Dalmine BG

Tornare in alto Andare in basso

Re: MI PRESENTO

Messaggio  violetta il Dom 10 Apr 2011 - 21:19

ciao Lorena.
Vedo che siete di Seriate, siamo vicini..noi abitiamo ad Albano.
L'aspetto emotivo/psicologico di queste vicende è sicuramente un osso duro. Forse più per noi genitori che per i nostri figli. Almeno finchè non raggiungono l'età dell'adolescenza in cui è un problema un brufolo figuriamoci una protesi! Questa cosa un pò mi preoccupa ma non ci penso adesso. I problemi si risolvono uno alla volta. E poi VIOLA ha sempre saputo stupirmi!
Il giorno in cui hanno diagnosticato la sordità neurosensoriale bilaterale, pantonale, di grado medio alto a VIOLA ho creduto di morire in quello studio dell'audiologia dei Riuniti. E le parole "La bambina è da protesizzare" suonavano nella mia testa come una condanna a morte. E' stata proprio la mia VIOLA a darmi la forza di affrontare questo destino che non posso cambiare. Infatti, 20 gg dopo, uscendo dal negozio dove le hanno messo le "orecchiette" (noi le chiamiamo così) mi dice "mamma sento le macchine! sento le campane!" Lì mi sono resa conto che stavo facendo il bene di VIOLA e dovevo mettere da parte il mio orgoglio di mamma che non vuole un figlio "diverso" dagli altri, che non vuole casini ecc..
In quei giorni, per me interminabili, una mia cara amica mi ha scritto: VIOLA è una bimba speciale perchè ha 2 genitori speciali.
Sono arrivata davvero a pensare che per avere un bimbo speciale è necessario essere speciali, diversamente non saresti in grado di seguirlo come merita.
Dio solo sa cosa mi ha insegnato la mia VIOLA!
E ha solo 7 anni!
Godiamoci i nostri bimbi, dono immenso e inesauribile.
CIAO CIAO
ROMINA

violetta

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.11

Tornare in alto Andare in basso

ciao ciao

Messaggio  NICHOLAS il Dom 10 Apr 2011 - 9:52

Ciao Romina,sono Lorena,mamma della piccola peste che hai visto alla riunione che saliva e scendeva dallo scivolo.Abbiamo scoperto la sordità profonda bilaterale di Nicholas quando aveva 8 mesi,per caso,niente genetica,solo il caso.....va bè!!!!
Inizialmente è stata dura,ma dopo ore di logopedia e l'impianto cocleare ne stiamo uscendo bene,sia per il nostro piccolo che fà passi da gigante sia per noi psicologicamente.Far parte di un'associazione dove puoi avere confronto,conforto e momenti dove stare con genitori che sono nella tua stessa situazione aiuta molto......BEN ARRIVATI!!!!!
avatar
NICHOLAS

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 29.06.09
Località : SERIATE

Tornare in alto Andare in basso

MI PRESENTO

Messaggio  violetta il Sab 9 Apr 2011 - 22:00

Ciao a tutti, a chi ho avuto il piacere di conoscere all'incontro del 2/4 e a tutti gli altri che legeranno.
Mi chiamo Romina, sono mamma di Viola, bimba ipoacusica di 7 anni, diagnosticata e protesizzata poco più di 13 mesi fa. Pertanto non mi sento pienamente capace di orientarmi nel mondo della sordità.
La storia di Viola è un pochino diversa e particolare. Lei infatti non è nata sorda ed ha iniziato a parlare presto e molto. E' nata con una malformazione congenita: ERNIA DIAFRAMMATICA che, a detta dei neonatologi dei Riuniti, manifesta, in una certa percentuale di pazienti, sordità tardiva, che si scopre anche a 8-9 anni.
Grazie ai consigli raccolti durante il pomeriggio della riunione mi sto attivando. Il 3/5 ho prenotato un controllo al Ronchettino, martedì ho appuntamento con l'assistente sociale per chiedere la presenza di un loro addetto in classe...insomma devo proprio ringraziarvi. E' proprio vero che solo chi si trova nella tua stessa condizione può aiutarti!

ROMINA

violetta

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: MI PRESENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum