Festa di Natale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

auguri

Messaggio  francaste il Gio 31 Dic 2009 - 20:14

un sincero augurio di un anno felice, sereno, prospero, ma con tanta voglia di fare con l' A.GE.FI.S. e per l' A.GE.FI.S.
AuGURI....
Franca
francaste

Numero di messaggi : 67

Tornare in alto Andare in basso

Sono le 19 del 31 dicembre 2009.......

Messaggio  Faini Lidia il Gio 31 Dic 2009 - 19:42

Ovunque Voi siate in questo momento........Auguroni di cuore per un nuovo sereno anno che riesca a soddisfare le Vostre
aspettative (ed i Vostri sogni...) A U G U R I

Faini Lidia

Numero di messaggi : 17

Grazie a tutti...noi! Perchè l'Agefis siamo noi!!!

Messaggio  dylan il Lun 30 Nov 2009 - 21:12

Carissimi, siamo molto contenti della nostra prima Festa di Natale: è riuscita proprio bene! Il nostro portavoce ufficiale tra i bambini Lorenzo ci ha detto che si sono divertiti molto. E il nostro piccolo amico Nicholas ha confermato.
E dobbiamo dire che anche tra noi adulti, c'era un bel clima e la serata è stata molto piacevole. Una bella occasione per stare insieme (e come ha ben detto il buon vecchio Segretario Giancaman) e rompere un po' quelle distanze che inevitabilmente si creano nelle nostre riunioni.
E' stato bello ritrovarsi e accogliere nuove famiglie, nuovi amici. Abbiamo qualche iscritto in più all'Agefis e anche a questo forum!!! Bene così, ragazzi.

Per noi è stato un piacere, vedremo di organizzarne altre presto... in programma una bella biciclettata a maggio, proposta dal nostro grande Bottini... e anche - perchè no - una buona grigliata la prossima estate!

Grazie ancora a tutti per la bella Festa, a presto...
ANGELA e DYLAN
dylan
Admin

Numero di messaggi : 99

FESTA DI NATALE

Messaggio  NICHOLAS il Lun 30 Nov 2009 - 19:15

GRAZIE,GRAZIE MILLE A TUTTI PER LA BELLISSIMA SERATA RICCA DI DOMANDE,ESPERIENZE E TANTA VOGLIA DI CONFRONTARSI!!!E IL NOSTRO PICCOLO NICHOLAS SI E' DIVERTITO UN MONDO!!!GRAZIE ANCORA!!!
NICHOLAS

Numero di messaggi : 116

Re: Festa di Natale

Messaggio  giancarlo_segretario il Dom 29 Nov 2009 - 18:56

Mi unisco a Mauro nel rigraziare tutti quanti per la piacevole serata! Credo sia stato un momento importante per dare la possibilità a tutti di conoscersi meglio e magari alle prossime riunioni essere più rilassati, sentire di potersi esporre e parlare più liberamente! Insomma...spero non saranno più "lezioni frontali" in cui presidente, vice e due "coraggiosi spettatori" si scambiano opinioni e progetti .
Sono molto molto felice di essere riuscito anche a interagire con il gruppo di genitori sordi.
Perchè la verità è che è faticoso, soprattutto a livello psicologico, provare a parlare con una persona che non sai se ti capirà, con la paura di non capire, di dover chiedere più volte di ripetere...la paura di non riuscire a comunicare...e sentirsi un pò "sbagliati" perchè dobbiamo obbligare gli altri ad adattarsi a noi in uno sforzo unilaterale, perchè noi la LIS non la conosciamo. (Io alle superiori ho studiato lingue, perchè ero interessato a conoscere le persone).
E come sempre a fine serata dire "ma cavoli, se avessi saputo che era così facile! Pensa quanti fantastici scambi avrei perso se le mie paure avessero avuto il sopravvento!".
E forse noi udenti, noi istruttori tecnici ("assistenti alla comunicazione"...ieri qualcuno mi ha chiesto spiegazioni Smile abbiamo capito cosa significa stare in un gruppo di persone e sentirsi "diversi", situazione vissuta giornalmente da alcuni dei nostri bambini.
Grazie di cuore a tutti
giancarlo_segretario

Grazie a tutti!!!

Messaggio  Mau73 il Dom 29 Nov 2009 - 14:42

Ciao a tutti, ieri è stato un vero successo alla Festa organizzata dall'Agefis grazie ai mitici Angela e Dylan, Monica e Luca ... Un successo x me xchè è stata la volta in cui finalmente tutti noi in un modo o nell'altro abbiamo potuto conoscerci meglio, confrontarci sui problemi inerenti la sordità e tutto ciò che la riguarda ...
E poi, ammetto che c'era proprio un clima di festa, familiare. Mi è sembrato di vivere in una tradizionale festa di Natale, in famiglia. Grazie a tutti!!!! Un grazie particolare ovviamente ai fondatori di qs associazione che spero con tutto il cuore, cresca giorno x giorno ... Il mio motto anche x quanto riguarda la mia sordità: basta volerlo!!!
E' stato un enorme piacere x me, condividere con alcune mamme la mia sordità, i problemi che ne sono conseguiti ma anche e soprattutto i miei successi ... Oggi, posso veramente dire di essere un sordo orgoglioso di esserlo!
Non vedo l'ora di rivedere tutti e poter ancora una volta condividere la mia esperienza di vita xchè sono certo, è un buon spunto di riflessione x tutti i genitori che ne hanno bisogno ... Un buon appoggio a cui fare affidamento.
Mi raccomando: chiunque abbia bisogno di dipanare dubbi o incertezze, non deve fare altro che contattarmi qui oppure semplicemente alla mia email: maurovitali1973@libero.it, ok?
Un saluto caloroso a tutti!
Mauro.
Mau73

Numero di messaggi : 73

Indirizzo e mappa Festa

Messaggio  dylan il Mar 17 Nov 2009 - 18:22

L'Oratorio del Sacro Cuore è in via Caldara 5 a Bergamo. Zona Malpensata, una laterale di via dei Carpinoni, a sua volta laterare di via Carnovali (vicino ex Fidauto).

Qui la cartina dettagliata.
Per qualsiasi dubbio o informazione chiamateci pure al numero dell'Agefis 345.2714109.

Appuntamento ore 19.30.

A presto,
dylan
Admin

Numero di messaggi : 99

Messaggio  francaste il Dom 15 Nov 2009 - 15:52

Scusate la mia ignoranza, ma ho guardato su google maps e non trovo la via caldara, dove si svolgerà la festa di Natale.
Qualcuno potrebbe darmi indicazioni più precise?
Ciao Franca
francaste

Messaggio  giancarlo_segretario il Ven 13 Nov 2009 - 0:27

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a connettermi, e sto guardando Figli di un dio minore...eheh tutto sommato non è male influenzarsi una volta all'anno...pensando a qualche gioco:
-SCRIVI PAROLE: carta e penne, seduti in cerchio ogni bambino dice una lettera e tutti la annotano fino ad arrivare a tot lettere, poi in due minuti si deve inventare la parola + lunga, ogni lettera vale 1 punto, un punto in più a chi usa tutte le lettere e a chi vince.
-GIOCO DEI TRIANGOLI: In un foglio di carta si tracciano dei puntini a caso; a turno si traccia una linea tra due puntini senza tagliare le linee già presenti sul foglio. Il giocatore che riesce a chiudere un triangolo, lo segna del proprio colore e ha il diritto di tracciare un' altra linea. Alla fine, quando non ci sono più linee da tracciare, vince chi ha conquistato più triangoli. Lo scopo del gioco è di chiudere il più alto numero di triangoli.

Sono giochi carini che ho trovato su internet su www.giochiperbambini.org, chi avesse tanta carta da buttare (io tengo tutti i fogli da buttare quando faccio errori di stampa e li uso nella parte pulita come fogli di brutta) potrebbe portarla, ci portiamo una penna/pastello/pennarello tutti e siamo a posto no?

Chi avesse qualche gioco in scatola fantastico potrebbe portarlo...altre idee?
Gianca
giancarlo_segretario

Festa di Natale

Messaggio  Mau73 il Dom 8 Nov 2009 - 20:07

Carissima Angela,
ho appena letto il tuo msg e mi devo da subito scusare ... Hai perfettamente ragione! Effettivamente condivido il tuo pensiero. E' + importante ovviamente la vs visibilità come associazione che far divertire i bambini anche xchè francamente come giustamente ribadisci tu, i bambini sono molto + bravi di noi adulti a cavarsela da soli in quanto a giochi e divertimento, no?
Ti chiedo perdono ...
A presto.
Mauro.
Mau73

Re: Ottima idea e Festa di Natale

Messaggio  angela il Dom 8 Nov 2009 - 13:00

Noi apprezziamo le iniziative e le idee propositive di tutti per la Festa di Natale e per tutte le altre iniziative, però prima di chiamare o contattare qualsiasi forma di intrattenimento è assolutamente necessario che ci consultiate. Primo perchè deve essere una iniziativa che raccolga e rappresenti il pensiero di tutta l'Agefis. Secondo perchè è compito del Presidente fare da portavoce o da referente, ma soprattutto perchè non abbiamo i fondi per sostenere spese extra di questo tipo.

Riteniamo in questo momento inutile spendere i pochi fondi che abbiamo per iniziative di intrattenimento, lo scopo della Festa non è intrattenere i bambini (che comunque sono bravi da soli a farlo)... ma stare tutti insieme e scambiarci gli auguri.

La Festa è già una spesa importante, in proporzione alla cassa... e i fondi restanti verranno investiti per farci conoscere, per avere maggiore visibilità e quindi per ottenere quello che ci siamo prefissi. Per esempio nella seconda "uscita ufficiale" al Mercatino di Natale di Almè il prossimo 8/12, dove raccoglieremo fondi con la vendita di candele e con nuove iscrizioni o semplici offerte.

Riteniamo certo importante far divertire i nostri bambini, ma non è lo scopo dell'Agefis... Quando i fondi e la forza dell'Agefis saranno diversi, certo metteremo questo tra le nostre priorità.

E' necessario essere molto più visibili e conosciuti, quindi per favore strizzate i cervelli per queste iniziative e non per cercare clown o simili...

Perdonate la chiarezza, ma è importante fare le cose insieme e con lo stesso scopo.

Angela
angela

Numero di messaggi : 39

Ottima idea ...

Messaggio  Mau73 il Sab 7 Nov 2009 - 10:47

Ciao a tutti, mi sembra ottima l'idea di Emanuela ... Dai, potremmo contattarli se vi va ... Penso sia un ottimo investimento x la ns festa di Natale, che dite?
Buon we a tutti.
Mau.
Mau73

FESTA DI NATALE

Messaggio  Longhi Emanuela il Gio 5 Nov 2009 - 22:10

Ciao ,c'è un duo che noi abbiamo visto al SERIDO' alla fiera di Brescia con un giornale fa un avventurae sapeste come si sono divertiti i banbini......Fa parte del TEATRODACCAPO Romano di Lombardia (BG) www.teatrodaccapo.it info@teatrodaccapo.it PROVIAMO ACONTATTARLI DAI VEDRETE SARA'BELLO ANCHE PER NOI ADULTI

Longhi Emanuela

Numero di messaggi : 31

Festa di Natale

Messaggio  Mau73 il Gio 5 Nov 2009 - 20:04

Ciao a tutti, visto che il clown a quanto pare è scomparso a meno di contattare "Chi l'ha visto" Laughing, a qs punto non ci rimane che improvvisare qualcosa noi x conto ns .. Avevo pensato se x voi va bene, potremmo coinvolgere i bambini in giochi divertenti ... Se avete altre proposte, fatemelo sapere, ok? Ogni idea è sempre ben accetta!
Un saluto.
Mauro.
Mau73

clown

Messaggio  francaste il Mer 4 Nov 2009 - 21:38

Forse non abbiamo un clown, ma abbiamo Mau73 che con tanta voglia di fare potrà (speriamo)improvvisare qualcosa. Comunque l'importante è stare insieme e scambiarci opinioni e consigli, oltre agli auguri. I bambini si divertiranno lo stesso.
Franca
francaste

Festa di Natale

Messaggio  Mau73 il Sab 17 Ott 2009 - 13:30

Ciao a tutti,
purtroppo ad oggi non ho ancora ricevuto nessun messaggio dal clown trovato per caso in un sito dell'Ens ... Vi ricordate? A qs punto visto che ormai si sta avvicinando, chiederei a voi gentilmente di proporre cosa fare x i bambini ... Avete idee in mente? Qualche gioco? Aspetto vs numerose richieste ...
Un saluto.
Mauro.
Mau73

Messaggio  giancarlo_segretario il Gio 24 Set 2009 - 18:48

Molto interessnte l'idea del clown, e poi penso sarebbe molto importante (soprattutto) per quei bambini sordi con genitori udenti vedere un sordo adulto (ci sono bambini sordi che pensano di essere gli unici sulla faccia della terra, o che i sordi muoiono da piccoli perchè non hanno mai visto un sordo adulto...) e in più un divertente clown!
Se ti va di informarti e chiedere quanto può costare potremmo pensarci...
Grande Mauro!!!
Gian Carlo
giancarlo_segretario

Messaggio  giancarlo_segretario il Gio 24 Set 2009 - 18:22

Cercando di toccare tutti i punti precedenti direi che....
Natale è alle porte, la nostra "festa di Natale" è ancor più vicina, sarà dunque impossibile organizzare qualche cosa con i bambini rispetto al teatro. L'idea è molto bella, ho cercato in internet la compagnia "teatro impossibile" ma purtroppo non ho trovato nulla, hai per caso dei link? Eravate tutti adulti? qual'era il punto di ritrovo per fare le prove? Immagino che per bambini di tutta la bergamasca sia difficile avere una presenza costante, dover essere accompagnati dai genitori lontano ecc ecc...ma il progetto è ambizioso anche per questo e sappiamo tutti che il teatro come la musica sono fantastici, liberano l'espressività, danno la possibilità di sperimentare sè stessi in ruoli diversi, sperimentare parti di sè sconosciute, a volte represse, essere un'esperienza veramente liberatrice!
"Figli di un dio minore" sta nel mio cassetto da ormai troppo tempo ma non sono ancora riuscito a trovare un momento per vederlo...come sempre, per uno strano e misterioso fato, meno si fa (per ora lavoro solo 8 ore la settimana) meno si è liberi....spero che quado ci vedremo avrò modo di poter avere validi elementi per pensare ad un possibile lavoro di trasposizione.
Grazie ancora Mauro, sei veramente un pozzo di idee!
Gian Carlo
giancarlo_segretario

Idee per la festa di Natale ...

Messaggio  Mau73 il Mer 23 Set 2009 - 17:45

Ciao a tutti, come va?
Volevo chiedervi un aiuto: cosa pensate di fare x la festa di Natale???? Io ho contattato un clown sordo grazie al sito www.pallinarossa.com che potete tranquillamente visionare ... Forse si renderebbe disponibile ma non so se vuole essere pagato o meno ... Altrimenti cosa proponete? Che idee vi passa x la testa? Anche xchè x realizzare uno spettacolo bisogna organizzarsi prima e x tempo. Di qs potremmo parlarne tranquillamente al ns prox incontro ... Mi piacerebbe x l'appunto vedere cosa ne pensate e se è fattibile un progetto di qs genere x l'anno prox ...
Fatevi vivi, ok?
Un grazie speciale a tutti i genitori xchè ci rendete dei sordi speciali ed a tutti gli altri x la disponiibilità.
A presto.
Mauro.
Mau73

Festa di Natale

Messaggio  Mau73 il Lun 21 Set 2009 - 18:55

Ciao Giancarlo,
grazie x avermi risposto ... Mi ha fatto molto piacere!
Ebbene, è un pò difficile risponderti x la festa di Natale anche perchè il tempo non è mai abbastanza e poi bisognerebbe raccogliere un pò di idee anche da parte dei genitori ... X vedere cosa si può fare ... Io francamente non ne ho la + pallida idea di cosa realizzare anche se mi piacerebbe moltissimo mettere su qualcosa, che dici?
L'anno scorso ho fatto parte di una compagnia teatrale che si chiama "Teatro Impossibile" ed abbiamo rappresentato a modo ns, con la LIS e con la lingua parlata 4 atti unici della commedia napoletana di Eduardo De Filippo e ti posso garantire che è stato un vero successo. Ci sono state pure le repliche ...
Mah, io avrei voluto fare "Figli di un Dio minore" ma non è stato possibile. Credo sia anche piuttosto difficile rappresentarlo ...
A qs proposito, chiedo a tutti: avete un'idea su cosa fare x Natale?
Vi aspetto numerosi con altrettante numerose richieste ed idee ...
Un saluto.
Mauro.
Mau73

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: