A.GE.FI.S.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Istruzioni per l'uso

Andare in basso

Istruzioni per l'uso Empty Istruzioni per l'uso

Messaggio  dylan Mer 10 Giu 2009 - 19:05

Istruzioni per l’uso:

(1) LOGIN (ENTRARE NEL FORUM)

Una volta che vi siete registrati, per entrare nel Forum come utenti registrati anziché come semplici visitatori (e quindi per poter scrivere oltre che leggere) dovete solo scrivere il vostro nome utente e la vostra parola d’ordine (password) negli appositi spazi che compaiono in alto nella schermata del forum.

Per poter connettersi automaticamente ogni volta, flaggare (mettere la spunta) dopo aver inserito il nome utente e la parola d’ordine così verrete riconosciuti ad ogni accesso successivo.


(2) IL LOG OUT (USCIRE DAL FORUM)

Se entrate nel Forum da un computer usato anche da altre persone, è buona norma di sicurezza disconnettervi (cioè fare un LOG OUT) alla fine di ogni sessione di lavoro, altrimenti chiunque usi il vostro pc può entrare dentro il forum col vostro nome, cliccando sulla scritta "Disconnettiti" che compare in alto a dx.

L'unico motivo per fare il LOG OUT al termine della sessione è la sicurezza. A parte questo è solo una scocciatura, perché la volta successiva dovrete rifare il LOGIN.
Quindi valutate voi cosa preferite.


(3) IL PROFILO UTENTE

A ogni utente è associato un pannello di controllo personale, che vi consente di gestire tutte le informazioni e opzioni collegate al vostro profilo utente. Potete accedere al pannello cliccando sulla scritta PROFILO che compare in alto sulla barra di selezione.

Tramite il pannello di controllo potete in particolare:

- cambiare o gestire la vostra password (parola d’ordine):
Per quanto riguarda la privacy, nessuna password di nessun utente è accessibile a chichessia (inclusi gli Amministratori del forum), poiché le psw vengono codificate nel database in forma crittata; in casi di emergenza (per esempio se avete dimenticato la psw) vi verrà inviata via mail su richiesta inserendo i dati richiesti;

- scegliere un AVATAR, cioè un'immagine che comparirà in tutti i vostri messaggi sotto il vostro nome.

Oltre ad aggiungere o modificare tutte le informazione che ritenete importanti. Ogni dato è modificabile in qualsiasi momento.


(4) INSERIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE / UN NUOVO TOPIC

Per inserire una nuova discussione/topic in un forum dovete:

- cliccare sul titolo del forum;
- cliccare sul pulsante arancione NEW TOPIC che compare in alto a destra;
- scrivere un titolo OGGETTO e il corpo del messaggio;
- andare a fine pagina e cliccare su ANTEPRIMA (per vedere come apparirà il messaggio) o direttamente su INVIA (per spedire il messaggio).


(5) AGGIUNGERE UN MESSAGGIO/RISPONDERE A UNA DISCUSSIONE GIA' ESISTENTE

Per aggiungere un nuovo messaggio in coda a una discussione/topic già esistente bisogna:

- cliccare sul titolo del topic;
- cliccare sul pulsante arancione RISPONDI che compare in alto a sx all'inizio del topic e anche in basso a sx alla fine del topic;
- scrivere un titolo e il corpo del messaggio;
- cliccare a fine pagina su ANTEPRIMA o su INVIA


(6a) RISPONDERE A UN MESSAGGIO CITANDOLO

Per rispondere al messaggio di un altro utente citandone una parte o tutto dovete:

- visualizzare il messaggio;
- cliccare sul pulsante arancione QUOTE che compare a destra dentro il messaggio. Si apre una finestra nella quale è riportato per intero il messaggio originario, inserito tra i comandi [ quote ] (inizio citazione) e [ / quote ] (fine citazione). Se volete citare l'intero messaggio non dovete far altro che scrivere il vostro di seguito e poi inviare, se invece volete citare solo parte del messaggio, basta cancellare la parte indesiderata.
NB: per non appesantire i messaggi, è buona norma non citare per intero il messaggio al quale si sta rispondendo ma limitare la citazione alle parti che è davvero importante citare

(7) MODIFICARE UN MESSAGGIO

Per modificare un vostro messaggio dovete

- visualizzare il messaggio;
- cliccare sul tasto arancione EDIT che compare a destra del messaggio da modificare. Si apre una finestra in cui è riportato il testo del messaggio, che potrete modificare a vostro piacimento;

Nei nostri forum gli utenti normali non possono CANCELLARE i propri messaggi. La funzione di cancellazione è riservata ai Moderatori (limitatamente al forum di loro competenza) e all’ Amministratore (che può invece cancellare qualunque messaggio da qualunque forum).
Per qualsiasi informazione o supporto scrivete un messaggio privato a dylan_vice oppure alla mail dell'Associazione.
dylan
dylan
Admin

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 50
Località : Almè, BG

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.