A.GE.FI.S.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

promessa mantenuta! :D

4 partecipanti

Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Mondo82 Ven 19 Mar 2010 - 20:03

Ilaria Galbusera ha scritto:
Mondo82 ha scritto:
Ilaria Galbusera ha scritto:Ecco, ora ho scoperto il tuo nome!
Ti avevo risposto prima nell'argomento della tesina della maturità, ma ancora non sapevo il tuo nome e dopo ho letto questo messaggio, per cui mi scuso per la confusione! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Vedi, abbiamo tante cose in comune noi ragazzi sordi ed è bello poter condividere le cose!
Mi complimento per la tua laurea e per il tuo lavoro che ti gratifica, bisogna sempre aver passione nella cose della vita.
Io ancora non so cosa farò, ma mi piacerebbe trovare un lavoro che mi gratifica davvero. Sono molto indecisa per quanto riguarda l'università e mi farebbe davvero piacere conoscerti per poter far due chiacchiere riguardo il mondo universitario.
Avrei tante domande da farti riguardo gli assistenti oppure se hai fatto tutto da solo, se partecipavi alle lezioni oppure facevi il piano di studio a casa ecc..

Strano che non ci siamo mai incontrati a Brescia! Fino a poco fa ho sempre fatto parte della squadra di Brescia di pallavolo, fino a quando non si è sciolta e conosco molte persone, che sicuramente conosci anche tu, tipo Karim, Clerici, Manfre..ecc..

Un abbraccio!
Ilaria

Carissima Ilaria,
stai tranquilla. Può succedere di far confusione. E' successo anche a me, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

In effetti, hai perfettamente ragione: abbiamo le cose in comune e ci possiamo confrontare a vicenda.

Dunque, quando avevo la tua età, avevo frequentato l'istuto Statale per i Geometri. Mi piaceva laurearmi in archittettura oppure in Scienze della Formazione, e alla fine ho optato per la seconda. E' stata un'ottima scelta, visto che ho la passione di educare i bambini. Se dovessi ritornare indietro, farei la stessa cosa, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

Riguardo alle tue domande per le assistenti alla comunicazione e per l'università, hai perfettamente ragione: sarebbe meglio incontrarci.... Ma tu ci sei alla festa di primavera il 10 Aprile? Se verraì, ci possiamo confrontare, no? E sono disponibile a rispondere alle domande, promessa mantenuta! :D Icon_cool .

Davvero, Ilaria? promessa mantenuta! :D Icon_cheers . Certo che conosco Karim, Marco Clerici, Marco Manfredini..... Com'è piccolo il mondo.
Mi sa che non ci siamo mai visti, perchè sinceramente frequento poco l'ENS di Brescia, promessa mantenuta! :D Icon_bounce . Sicuramente conosci anche Valentina Bani, Areti Georgopulus, Fabio Bertoletti....

Grazie di cuore.

Un abbraccione, Ste.




Ciao Stefano,
certo che ci sono il 10 aprile, così ci faremo una bella chiacchierata! Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità!
E' che non avendo conoscenti o amici sordi che hanno frequentato l'università non sono molto esperta in questo campo!

Sì conosco anche loro, tra l'altro Areti è stata anche una mia compagna di squadra!
Com'è piccolo il mondo nè! Very Happy

un abbraccio
Ila

Ciao Ilaria,
sono contento che ci vediamo il 10 Aprile. Mauro mi ha detto che saremo gli animatori per i bambini e ho letto il tuo messaggio su Facebook, quello che hai risposto a Mauro. Sono pienamente d'accordo con te.

Areti, Marco Manfre, Fabio e Vale erano stati i miei compagni di classe delle elementari, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

Un abbraccio,
Ste.

Mondo82

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 41
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Ilaria Galbusera Gio 18 Mar 2010 - 17:57

Mondo82 ha scritto:
Ilaria Galbusera ha scritto:Ecco, ora ho scoperto il tuo nome!
Ti avevo risposto prima nell'argomento della tesina della maturità, ma ancora non sapevo il tuo nome e dopo ho letto questo messaggio, per cui mi scuso per la confusione! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Vedi, abbiamo tante cose in comune noi ragazzi sordi ed è bello poter condividere le cose!
Mi complimento per la tua laurea e per il tuo lavoro che ti gratifica, bisogna sempre aver passione nella cose della vita.
Io ancora non so cosa farò, ma mi piacerebbe trovare un lavoro che mi gratifica davvero. Sono molto indecisa per quanto riguarda l'università e mi farebbe davvero piacere conoscerti per poter far due chiacchiere riguardo il mondo universitario.
Avrei tante domande da farti riguardo gli assistenti oppure se hai fatto tutto da solo, se partecipavi alle lezioni oppure facevi il piano di studio a casa ecc..

Strano che non ci siamo mai incontrati a Brescia! Fino a poco fa ho sempre fatto parte della squadra di Brescia di pallavolo, fino a quando non si è sciolta e conosco molte persone, che sicuramente conosci anche tu, tipo Karim, Clerici, Manfre..ecc..

Un abbraccio!
Ilaria

Carissima Ilaria,
stai tranquilla. Può succedere di far confusione. E' successo anche a me, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

In effetti, hai perfettamente ragione: abbiamo le cose in comune e ci possiamo confrontare a vicenda.

Dunque, quando avevo la tua età, avevo frequentato l'istuto Statale per i Geometri. Mi piaceva laurearmi in archittettura oppure in Scienze della Formazione, e alla fine ho optato per la seconda. E' stata un'ottima scelta, visto che ho la passione di educare i bambini. Se dovessi ritornare indietro, farei la stessa cosa, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

Riguardo alle tue domande per le assistenti alla comunicazione e per l'università, hai perfettamente ragione: sarebbe meglio incontrarci.... Ma tu ci sei alla festa di primavera il 10 Aprile? Se verraì, ci possiamo confrontare, no? E sono disponibile a rispondere alle domande, promessa mantenuta! :D Icon_cool .

Davvero, Ilaria? promessa mantenuta! :D Icon_cheers . Certo che conosco Karim, Marco Clerici, Marco Manfredini..... Com'è piccolo il mondo.
Mi sa che non ci siamo mai visti, perchè sinceramente frequento poco l'ENS di Brescia, promessa mantenuta! :D Icon_bounce . Sicuramente conosci anche Valentina Bani, Areti Georgopulus, Fabio Bertoletti....

Grazie di cuore.

Un abbraccione, Ste.




Ciao Stefano,
certo che ci sono il 10 aprile, così ci faremo una bella chiacchierata! Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità!
E' che non avendo conoscenti o amici sordi che hanno frequentato l'università non sono molto esperta in questo campo!

Sì conosco anche loro, tra l'altro Areti è stata anche una mia compagna di squadra!
Com'è piccolo il mondo nè! Very Happy

un abbraccio
Ila

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Mondo82 Mer 17 Mar 2010 - 20:50

Ilaria Galbusera ha scritto:Ecco, ora ho scoperto il tuo nome!
Ti avevo risposto prima nell'argomento della tesina della maturità, ma ancora non sapevo il tuo nome e dopo ho letto questo messaggio, per cui mi scuso per la confusione! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Vedi, abbiamo tante cose in comune noi ragazzi sordi ed è bello poter condividere le cose!
Mi complimento per la tua laurea e per il tuo lavoro che ti gratifica, bisogna sempre aver passione nella cose della vita.
Io ancora non so cosa farò, ma mi piacerebbe trovare un lavoro che mi gratifica davvero. Sono molto indecisa per quanto riguarda l'università e mi farebbe davvero piacere conoscerti per poter far due chiacchiere riguardo il mondo universitario.
Avrei tante domande da farti riguardo gli assistenti oppure se hai fatto tutto da solo, se partecipavi alle lezioni oppure facevi il piano di studio a casa ecc..

Strano che non ci siamo mai incontrati a Brescia! Fino a poco fa ho sempre fatto parte della squadra di Brescia di pallavolo, fino a quando non si è sciolta e conosco molte persone, che sicuramente conosci anche tu, tipo Karim, Clerici, Manfre..ecc..

Un abbraccio!
Ilaria

Carissima Ilaria,
stai tranquilla. Può succedere di far confusione. E' successo anche a me, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

In effetti, hai perfettamente ragione: abbiamo le cose in comune e ci possiamo confrontare a vicenda.

Dunque, quando avevo la tua età, avevo frequentato l'istuto Statale per i Geometri. Mi piaceva laurearmi in archittettura oppure in Scienze della Formazione, e alla fine ho optato per la seconda. E' stata un'ottima scelta, visto che ho la passione di educare i bambini. Se dovessi ritornare indietro, farei la stessa cosa, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

Riguardo alle tue domande per le assistenti alla comunicazione e per l'università, hai perfettamente ragione: sarebbe meglio incontrarci.... Ma tu ci sei alla festa di primavera il 10 Aprile? Se verraì, ci possiamo confrontare, no? E sono disponibile a rispondere alle domande, promessa mantenuta! :D Icon_cool .

Davvero, Ilaria? promessa mantenuta! :D Icon_cheers . Certo che conosco Karim, Marco Clerici, Marco Manfredini..... Com'è piccolo il mondo.
Mi sa che non ci siamo mai visti, perchè sinceramente frequento poco l'ENS di Brescia, promessa mantenuta! :D Icon_bounce . Sicuramente conosci anche Valentina Bani, Areti Georgopulus, Fabio Bertoletti....

Grazie di cuore.

Un abbraccione, Ste.

Mondo82

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 41
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Risposta a Stefano!

Messaggio  Ilaria Galbusera Mer 17 Mar 2010 - 17:54

Ecco, ora ho scoperto il tuo nome!
Ti avevo risposto prima nell'argomento della tesina della maturità, ma ancora non sapevo il tuo nome e dopo ho letto questo messaggio, per cui mi scuso per la confusione! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Vedi, abbiamo tante cose in comune noi ragazzi sordi ed è bello poter condividere le cose!
Mi complimento per la tua laurea e per il tuo lavoro che ti gratifica, bisogna sempre aver passione nella cose della vita.
Io ancora non so cosa farò, ma mi piacerebbe trovare un lavoro che mi gratifica davvero. Sono molto indecisa per quanto riguarda l'università e mi farebbe davvero piacere conoscerti per poter far due chiacchiere riguardo il mondo universitario.
Avrei tante domande da farti riguardo gli assistenti oppure se hai fatto tutto da solo, se partecipavi alle lezioni oppure facevi il piano di studio a casa ecc..

Strano che non ci siamo mai incontrati a Brescia! Fino a poco fa ho sempre fatto parte della squadra di Brescia di pallavolo, fino a quando non si è sciolta e conosco molte persone, che sicuramente conosci anche tu, tipo Karim, Clerici, Manfre..ecc..

Un abbraccio!
Ilaria

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Mondo82 Mar 16 Mar 2010 - 21:01

Ilaria Galbusera ha scritto:Eccomi Dylan, promessa mantenuta! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Carissimi Genitori e non,
spero vi ricordiate di me, sono Ilaria, la figlia di Elisa Pellegrini, alta e ricciolona che ieri alla riunione vi ha raccontato un pò della sua esperienza a scuola.
Per chi invece non mi conoscesse o volesse sapere qualcosa in più riguardo a me, ecco che mi presento:
Sono una ragazza sorda, porto le protesi acustiche, ho diciannove anni e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico Lussana (ebbene sì, quest'anno mi aspetta la maturità! aiuto!).
A nove mesi mi è stata diagnosticata una sordità profonda e ho portato le prime protesi, erano così grandi che mi facevano le orecchie a sventola, a vedere le foto da piccola parevo così tenera!
Mia mamma, dopo esser catapultata in un mondo a lei sconosciuto, quando ha saputo che io non sentivo e dopo aver consumato tutte le lacrime, si è decisa a rimboccarsi le maniche per darmi un futuro migliore. Ha lasciato il lavoro per seguirmi; ancora ricordo i pomeriggi spesi a imparare le paroline più importanti, mentre i miei amichetti di scuola erano fuori a giocare. Lo consideravo un peso, ma solo ora mi rendo conto di quanto sia stato veramente importante per me. Se ora sono quella che sono, devo tutto a mia mamma. Verso i primi anni ho fatto musicoterapia, poi ho iniziato logopedia, che ho smesso quando ormai ero in quinta. Non ce n'era più bisogno. Sapevo parlare bene, scrivere e leggere bene, anche se tutt'ora qualche volta dimentico nel cassetto la S e la Z!
promessa mantenuta! :D Icon_biggrin
Durante il mio cammino, che è sempre stato in salita e lo è tutt'ora, ho incontrato molto ostacoli, che grazie alla fiducia e allo sprono di mia mamma sono riuscita a superare. Ora sono maggiorenne e autonoma, ho imparato dalle esperienze che ho avuto, sono diventata forte e fiera di esser sorda!

Come ho detto alla riunione ieri, se c'è qualcuno che desiderasse chiedermi qualunque cosa, benvenga! Non mi farà altro che piacere aiutarvi! Ricordate, la cosa più bella è condividere le cose, sapere che abbiamo "passato" le stesse esperienze e questo è un modo per unirci ancora di più e far sentire la nostra voce!
che aspettate?
P.S: pure mia mamma si rende disponibile a rispondere a qualsiasi vostra domanda o curiosità, ma purtroppo non sa usare il computer, per cui vi farò da tramite io.

un abbraccio
W AGEFIS!

Ciao Ilaria, benvenuta in questo forum, promessa mantenuta! :D Icon_biggrin .

Innanzitutto, mi presento. Mi chiamao Stefano, sono un ragazzo solare, sorridente, simpatico e riservato. Ho 27 anni, sono di Cancro e abito a brescia.
Mi sono laureato tre anni fa in Scienze della Formazione e il titolo della mia tesi è "L'EDUCAZIONE DELO SORDO: NON SOLO TECNOLOGIE".
Sono sordo profondo dalla nascita. Porto le protesi acustiche digitali, sento bene e parlo abbastanza bene. Tutto questo è merito allla mia famiglia, perchè, quando ero piccolo, mi hanno sempre portato dalla logopedista, dove lavoravo con lei a parlare bene. Sono riuscito, grazie a loro, per cui vado fiero di come sono andato. L'unica cosa che faccio ancora fatica a pronunciare la Z. Sì, faccio molta fatica, ma non credo che possa essere un problema per gli altri, anche perchè non sono l'unico, no? La mia famiglia mi è stata vicina in questi lunghissimi anni e hanno fatto molti sacrifici per farmi parlare bene. Ad esempio: mia mamma mi faceva ripetere gli esercizi dalla logopedista e mi aiutava tantissimo, quando non capivo le parole a me sconosciute.
La grande difficoltà che ho, quando mi chiamano le persone che non conosco al telefono, devo sempre passare la telefonata a qualcuno, perchè non sento quello che mi dicono.
Sono bilingue: parlo e segno con la LIS (la lingua dei segni dei sordi).
Attualmente, lavoro da tre anni presso la scuola Audiofonetica di Mompiano, come assistente alla comunicazione. Seguo tre bambini sordi. Uno fa la prima elementare e gli altri due sono in quinta. Tra uno di questi, abita a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo. Il lavoro mi piace molto e mi gratifica.

Tra gli hobby, non li ho molti. Mi piace molto leggere i libri.

Credo di aver scritto tutto...... e chi vuole domandarmi, lo faccia pure, promessa mantenuta! :D Icon_smile .
Buona serata.

P.s: Vedraì che andrà tutto bene alla maturità. Guarda me, sono passato... promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Mondo82

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 41
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Risposta a Mauro

Messaggio  Ilaria Galbusera Mer 10 Mar 2010 - 23:17

Grande Mauro Very Happy
è bello sapere che, essendo così diversi, per molte cose siamo uguali, in primis la nostra sordità e le esperienze che abbiamo avuto. Ed è bello sapere che dopo un lungo percorso ora siamo veramente soddisfatti di quello che siamo e la sordità, che da piccoli si considerava un difetto, ora diventa una qualità che ci rende davvero UNICI.
Mi farebbe davvero piacere conoscerti alla festa di primavera, così ci facciamo due chiacchiere e molto probabilmente avrò bisogno di qualche consiglio riguardo al mondo del lavoro e dell'università se per caso l'hai fatta, dato che fra 3 mesi circa finirò il Liceo.

un abbraccio
Ilaria

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Ciao ...

Messaggio  Mau73 Mer 10 Mar 2010 - 20:43

Ciao Ilaria,
mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia anche perchè mi ci sono immedesimato perfettamente in quanto sono anch'io sordo dall'età di 3 anni ed ho dovuto seguire una lunghissima logopedia x non so quanti anni ... Ma i risultati non hanno tardato ad arrivare ... Anzi, oggi sono molto soddisfatto di come sono ... Un sordo felice! Parlo quasi perfettamente a parte ovviamente come nel tuo caso, la s e la z ... Devo ovviamente grazie ai miei genitori che mi sono stati dietro x raggiungere questo obiettivo ... E naturalmente con la mia caparbietà e voglia di imparare sono giunto dove sono arrivato ... Credo sia molto importante per noi sordi, sentirci in perfetta sintonia con noi stessi e per farlo, ci vuole molta pazienza e soprattutto forza d'animo ... Chissà che magari alla festa di primavera potremmo fare la ns conoscenza giusto per farci quattro chiacchiere e perchè no, qualche sana risata al ricordo delle ns prime parole ...
A presto.
Mauro.
Mau73
Mau73

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 11.09.09
Età : 50
Località : Boltiere

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Ilaria Galbusera Sab 6 Mar 2010 - 16:36

Caro Dylan,
Grazie per le tue bellissime parole!
E' sempre un grande piacere aiutare chi sta trascorrendo più o meno le mie stesse esperienze!

Ottimo! è un bella idea, comunque io stessa ti terrò aggiornato su diverse manifestazioni, tra cui anche i tornei di pallavolo!
Un abbraccio a voi, a Lorenzo e un bacino ai gemellini Very Happy

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Mitica Ilaria!!!

Messaggio  dylan Ven 5 Mar 2010 - 23:44

Carissima Ilaria, grazie! Grazie per essere intervenuta ieri sera, è stato bello poterti conoscere e interagire con te. Come uno scrigno che nasconde un tesoro prezioso abbiamo solo potuto intravedere il bagliore di quello che tieni dentro. Ma sono convinto che condividerai e ti farai conoscere. E per noi, genitori e non sarai un aiuto prezioso... oltre che un'amica.
Vorrei ringraziare anche tua mamma Elisa che ti ha chiesto di intervenire al nostro incontro. Portale il nostro ringraziamento.

Sei stata velocissima ad iscriverti e a scrivere sul forum... che bello. Spero che il tuo invito di chiederti o cmq di fare quattro chiacchiere venga accolto. A nome di tutta l'Agefis sei la benvenuta!!!

Metteremo presto (dammi qualche giorno) una sezione dedicata alle manifestazioni che potremmo (in un futuro prossimo speriamo non lontano) organizzare... vedi il teatro e quelle alle quali potremmo intervenire, tipo le tue partite di pallavolo... che ci farebbe piacere poter vedere e tifare per te e la tua squadra..

Per ora è tutto, ti aspettiamo on line.
DYLAN and Co. promessa mantenuta! :D Icon_cheers
dylan
dylan
Admin

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 50
Località : Almè, BG

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty promessa mantenuta! :D

Messaggio  Ilaria Galbusera Ven 5 Mar 2010 - 19:33

Eccomi Dylan, promessa mantenuta! promessa mantenuta! :D Icon_biggrin

Carissimi Genitori e non,
spero vi ricordiate di me, sono Ilaria, la figlia di Elisa Pellegrini, alta e ricciolona che ieri alla riunione vi ha raccontato un pò della sua esperienza a scuola.
Per chi invece non mi conoscesse o volesse sapere qualcosa in più riguardo a me, ecco che mi presento:
Sono una ragazza sorda, porto le protesi acustiche, ho diciannove anni e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico Lussana (ebbene sì, quest'anno mi aspetta la maturità! aiuto!).
A nove mesi mi è stata diagnosticata una sordità profonda e ho portato le prime protesi, erano così grandi che mi facevano le orecchie a sventola, a vedere le foto da piccola parevo così tenera!
Mia mamma, dopo esser catapultata in un mondo a lei sconosciuto, quando ha saputo che io non sentivo e dopo aver consumato tutte le lacrime, si è decisa a rimboccarsi le maniche per darmi un futuro migliore. Ha lasciato il lavoro per seguirmi; ancora ricordo i pomeriggi spesi a imparare le paroline più importanti, mentre i miei amichetti di scuola erano fuori a giocare. Lo consideravo un peso, ma solo ora mi rendo conto di quanto sia stato veramente importante per me. Se ora sono quella che sono, devo tutto a mia mamma. Verso i primi anni ho fatto musicoterapia, poi ho iniziato logopedia, che ho smesso quando ormai ero in quinta. Non ce n'era più bisogno. Sapevo parlare bene, scrivere e leggere bene, anche se tutt'ora qualche volta dimentico nel cassetto la S e la Z!
promessa mantenuta! :D Icon_biggrin
Durante il mio cammino, che è sempre stato in salita e lo è tutt'ora, ho incontrato molto ostacoli, che grazie alla fiducia e allo sprono di mia mamma sono riuscita a superare. Ora sono maggiorenne e autonoma, ho imparato dalle esperienze che ho avuto, sono diventata forte e fiera di esser sorda!

Come ho detto alla riunione ieri, se c'è qualcuno che desiderasse chiedermi qualunque cosa, benvenga! Non mi farà altro che piacere aiutarvi! Ricordate, la cosa più bella è condividere le cose, sapere che abbiamo "passato" le stesse esperienze e questo è un modo per unirci ancora di più e far sentire la nostra voce!
che aspettate?
P.S: pure mia mamma si rende disponibile a rispondere a qualsiasi vostra domanda o curiosità, ma purtroppo non sa usare il computer, per cui vi farò da tramite io.

un abbraccio
W AGEFIS!

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

promessa mantenuta! :D Empty Re: promessa mantenuta! :D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.