A.GE.FI.S.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento!

+2
Ilaria Galbusera
laura75
6 partecipanti

Andare in basso

Mi presento! Empty La mia sordità

Messaggio  Mau73 Mer 29 Set 2010 - 6:53

Ciao Laila, credo d'averti raccontato la mia sordità ma qualora non l'avessi fatto con piacere te la racconto. Ebbene, dai racconti dei miei genitori io divenni sordo all'età di 3 anni circa. Come si accorsero? Un giorno, passo' un aereo proprio sopra la mia testa e mio padre capi' che non l'avevo minimamente sentito tant'è vero che non alzai nemmeno la testa x guardarlo. Da li' capirono che c'era qualcosa di strano. Mi portarono dal medico di base che di primo acchito penso' fosse la gelosia x mio fratello più piccolo. Non convinti xro' mi portarono da uno specialista che diagnostico' ovviamente grazie a degli esami, la mia sordità non profonda fortunatamente. E così comincio' x me un percorso molto lungo e difficile (lo rifarei) di logopedia, protesi acustiche (che porto ancora oggi, chiaramente). E' stato si' un cammino faticoso ma credimi Laila, e' valso più di un Oscar x me. Alla fine, grazie alla pazienza e l'amore dei miei genitori ed alla mia tenacia sono arrivato alla cima di una vetta. Ho raggiunto la mia totale indipendenza che già e' un traguardo. Parlo molto bene ovviamente con qualche imperfezione come la s e la z ma non posso pretendere ... Sento benissimo con le protesi acustiche ed ora lasciamelo dire: sono proprio orgoglioso di essere un sordo felice ;-). Se hai
Bisogno di altre informazioni, chiedi pure, ok? Un abbraccio. Mau.
Mau73
Mau73

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 11.09.09
Età : 50
Località : Boltiere

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio  laura75 Mar 28 Set 2010 - 23:39

Ciao!
Chiedo scusa per il ritardo nel risponderti ma ho avuto problemi col pc!
Nel mio caso pare proprio che la sordità sia insorta proprio intorno ai 3 anni....i miei avevano già mio fratello con protesi quindi sono stati molto attenti nel "guardare" la sottoscritta! E probabilmente parlo bene anche grazie a ciò....prima ho imparato a parlare e poi il mio udito è calato....senza protesi non sento nulla quindi è difficile che non se ne siano accorti! Ogni caso comunque è a sè quindi può darsi che nel caso di tuo figlio le cose siano andate in modo diverso....e stai serena: si vive benissimo anche con le protesi, te lo garantisco! :-)
A presto! Ciao!
Laura

laura75

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio  LAILA Ven 17 Set 2010 - 8:43

Grazie Mille Francaste
Sei sempre forte !! Ho già stampato la tua esperienza da mostrare ai miei, speriamo basti, sono molto testardi. Anche noi sicuramente abbiamo ovviato a questo problema per le stesse cose che dici tu. Da quando è nato Doriano senza accorgerci i ns. timbri di voce si sono alzati non so di quanti decibel, mi ricordo ancora ora che quando andavamo a trovare i miei od i miei suoceri la casa diventava un asilo e quando ce ne andava dicevano “MENO MAL, CHE PASS” . Ora però questo non se lo ricordano più, non si ricordano nemmeno che il bambino ha si imparato a cantare le canzoncine del nonno, ma perché il nonno visto che era piccolo, se lo teneva in braccio e gliele cantava quasi nell’orecchio. Va beh, convivremo anche con questo!
Grazie ancora
A PRESTO
LAILA

LAILA

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 52
Località : BREMBILLA

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty rispondo a Laila

Messaggio  francaste Gio 16 Set 2010 - 18:22

Come tu sai io ho tre figli con un problema d sordità, e per la prima figlia, che ha una sordità media, ci siamo accorti a sei anni, ma siamo sicurissimi che sia natà così, anche per la presenza poi dei fratelli. Il suo linguaggio è arrivato spontaneamente all'età giusta, semplicemente perchè in casa nostra tendiamo sempre a parlare a voce alta, e anche il televisore ha sempre il volume alto. Ci siamo accorti quando a scuola le dettavano i testi e scriveva le parole confondendo molte consonanti, ma il suo linguaggio è perfetto tranne che non discrimina la Z e la S.
Per gli altri figli ci siamo accorti presto solo perchè a tre giorni dalla nascita abbiamo fatto i test.

E ti posso dire che nella mia famiglia e quella di mio marito non ci sono mai state persone con problemi di udito, eppure io ho avuto tre figli con questo problema di cui due con un ipotiroidismo. Perciò sono sicura che è genetico.

Spero di esserti stata utile. Ciao a presto
Franca Very Happy
francaste
francaste

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 15.06.09
Età : 60
Località : Dalmine BG

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio  LAILA Gio 16 Set 2010 - 17:45

Ciao Laura mi associo anch'io a tutti i miei soci per darti il benvenuto, mi piacerebbe anche a me conoscerti di persona e perchè no confrontarci. Ti chiedo però un favore personale, più che a te lo sto chiedendo ai tuoi genitori indirettamente come a quelli di Mau73 e a tutti quei sordi medio gravi per i quali i propri genitori si sono accordi dai 3 anni poi del problema, di scrivermi brevemente come hanno fatto ad accorgersi del problema e se hanno saputo poi qual'è stata la causa. Sto combattendo parecchio con i miei genitori i quali si intestardiscono che il bambino non era così dalla nascita. Può anche essere ma mi sto accorgendo sempre più che la maggior parte dei bambini con questa gravità fino all'età dei 3 anni ossia finchè la sua vita sociale non si allarga, compensano bene senza lasciar ombra di dubbio sul problema. Leggere forse la realtà di altri genitori aiuterebbe forse i miei ad accettare la cosa. Grazie Mille in anticipo, spero che si fissi presto l'incontro affinchè ci si possa vedere personalmente. Ciao LAILA mamma di Doriano

P.S.: Io invece sono testarda in un altro campo: anchè se lui compensa bene con le sue protesi spero sempre che prima o poi ci sia un rimedio migliore.

CIAO CIAO
LAILA

LAILA

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 52
Località : BREMBILLA

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Benvenuta tra noi

Messaggio  francaste Lun 6 Set 2010 - 21:18

Carissima Laura,
ti dò il mio personale benvenuto all' A.GE.FI.S,
Con molto piacere ho letto la tua presentazione, spero di conoscerti presto, e di vederti alle nostre riunioni per parlare e discutere dei problemi scolastici e non dei nostri figli.
Sono mamma di tre figli con una storia molto lunga da raccontare ma che trovi su altri post che probabilmente hai già letto.

A presto
Franca Very Happy
francaste
francaste

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 15.06.09
Età : 60
Località : Dalmine BG

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Piacere di conoscerti :)

Messaggio  Mau73 Lun 30 Ago 2010 - 18:03

Ciao Laura, è un immenso piacere averti fra noi con l'Agefis ... La tua testimonianza mi ha lasciato a dir poco a bocca aperta ... Vuoi xchè siamo quasi coetanei ... Io di anni ne ho 36 ma ne faccio 37 qs anno Sad ed ho lo stesso tuo problema dall'età di 3 anni e sono protesizzato ... Parlo molto bene grazie ad una lunga e prolifica rieducazione logopedica ... Modestia a parte ... Certamente, il tuo sarà un aiuto molto utile x tutti noi ... E non vediamo ovviamente l'ora di fare la tua conoscenza anche x un confronto costruttivo ... A presto, Laura ... Grazie ...
Mauro.
Mau73
Mau73

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 11.09.09
Età : 50
Località : Boltiere

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Benvenuta Laura!

Messaggio  NICHOLAS Dom 29 Ago 2010 - 17:29

Ciao Laura e benvenuta fra noi.....grazie mille per la tua testimonianza!!!
Intelligente o meno,penso che siete degli acuti osservatori,con una sensibilità spiccata e una voglia irrefrenabile di "arrivare" sempre!!
Mi presento,sono Lorena,32 anni(.....non dirlo a nessuno perchè ne dimostro mooooolti di meno Very Happy Very Happy )mamma di una piccola peste,Nicholas di due anni e mezzo,sordo con impianto cocleare da un anno!!!
Ciao ciao
NICHOLAS
NICHOLAS

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 29.06.09
Località : SERIATE

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Benvenuta Laura!

Messaggio  Ilaria Galbusera Mar 24 Ago 2010 - 23:46

Cara Laura,
che piacere averti tra noi, benvenuta!
Pure io sono una ragazza sorda, ho 19 anni e mi sono appena iscritta all'università.
Il tuo aiuto sarà sicuramente prezioso per tutti noi, genitori e ragazzi, udenti e non!
Ed è fantastica la frase che hai messo alla fine, condivido pienamente! Very Happy
Ci si vede presto sicuramente
Ilaria

Ilaria Galbusera

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 33
Località : Petosino

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Mi presento!

Messaggio  laura75 Mar 24 Ago 2010 - 22:53

Ciao a tutti!
Mi chiamo Laura, ho 35 anni e sono sorda medio-grave dall'età di 3 anni (come mio fratello di 3 anni più grande)...porto le protesi dal lontano 1978, non ho mai frequentato persone col mio stesso problema ( a parte mio fratello...ovviamente Very Happy) anche se forse mi sarebbe piaciuto!!!
Mi sono laureata in biologia, ho lavorato in un laboratorio per un paio d'anni, insegnato per altri due e.....ora come ora....faccio la mamma a tempo pieno di due bellissimi (sono di parte!!!) bambini di 7 e 5 anni!!! Loro non hanno problemi d'udito e, adesso che sono più grandini, mi "prestano" il loro per quei suoni che a volte a me risultano un pò ostici.....tipo il campanello o la suoneria di certi telefoni!
Mi piacerebbe essere d'aiuto, la mia testimonianza vuol essere anche un modo di tranquillizzare i genitori di bambini col mio stesso problema.....da bambina dicevo sempre che ciò che mi era stato tolto nell'udito, mi era stato messo in più nell'intelligenza......modesta fin dall'infanzia, non c'è che dire! ;-)
A presto....spero!!!
Laura

laura75

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.