Il riassunto della mia tesi "L'educazione del sordo: non solo tecnologie."
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tesi di Stefano
Sono sicura che potrebbe interessare a tutti. Se puoi pubblicarla..... altrimenti mi farebbe piacere averla, per un interessante lettura, anche via email.
Ciao Franca
Ciao Franca
francaste- Numero di messaggi : 67
tesi di stefano
oh, sì!! e Un salutone(purtroppo superveloce) a tutti..
Faini Lidia- Numero di messaggi : 17
Tesi di Stefano
Caro Stefano, per prima cosa complimenti per la tua tesi... sembra interessante leggendo il riassunto. Non ho idea di quanto sia lunga... ma magari potresti dividerla in capitoli e metterla on line. Ovviamente sempre se vuoi e se puoi...
Questo suggerimento per risolvere il problema della dimensione di ogni singolo msg sul forum...
Fai tu!
Per ora grazie e a presto!
DYLAN
Questo suggerimento per risolvere il problema della dimensione di ogni singolo msg sul forum...
Fai tu!
Per ora grazie e a presto!
DYLAN
dylan- Admin
- Numero di messaggi : 99
IOOOO! :D
Ciao Stefano,
che dirti se non che sono molto interessata a leggere i tuoi capitoli!
Il riassunto mi ha colpito molto, immagino che ci hai messo tutto il tuo amore a scrivere la tua tesi così come ce lo metti nel tuo lavoro!
Se hai un pò di tempo libero mi farebbe molto piacere leggere anche i tuoi capitoli, ti ringrazio per la tua disponibilità a darmi una mano e a coinvolgere anche gli altri membri del forum!
un abbraccio!
che dirti se non che sono molto interessata a leggere i tuoi capitoli!
Il riassunto mi ha colpito molto, immagino che ci hai messo tutto il tuo amore a scrivere la tua tesi così come ce lo metti nel tuo lavoro!
Se hai un pò di tempo libero mi farebbe molto piacere leggere anche i tuoi capitoli, ti ringrazio per la tua disponibilità a darmi una mano e a coinvolgere anche gli altri membri del forum!
un abbraccio!
Ilaria Galbusera- Numero di messaggi : 86
Il riassunto della mia tesi "L'educazione del sordo: non solo tecnologie."
L'educazione del sordo: non solo tecnologie
In questa tesi, ho analizzato in quattro capitoli i vari aspetti educativi del lavoro legato alla mia sordità, e alla esperienza del lavoro educativo con un ragazzo sordo. Queste due spinte, inoltre, mi hanno dato una maggior sicurezza in me stesso e il desiderio di raccontare l’esperienza.
Il primo capitolo individua le cause della sordità, l’orecchio, la diagnosi con i vari tipi di esami audiometrici, le tre realtà educative di fronte alla persona, che sono la famiglia, la scuola e l’università, l’iter educativo che si divide in metodo orale, metodo misto o bimodale, educazione bilingue, il tutto accompagnato da un esempio, che si è concretizzato nella Scuola di Sordi a Roma, la L.I.S. con la svolta oralista al Congresso di Milano nel 1880, la logogenia ed, infine, una testimonianza legata, appunto, alla mia sordità.
Il secondo capitolo è strutturato sull’educazione dei sordi, sui sussidi tecnologici, dai sussidi uditivi che si dividono in protesi acustiche ed in impianto cocleare, ai sussidi audio-visivi che riguardano il personal computer, il DTS legato al centralino del servizio “Telefono Ponte dei sordi”, il TELEFAX, la videochiamata, Il Televideo: i programmi sottotitolati ed, infine, una mia testimonianza, dove i sordi possono usufruire alcune agevolazioni.
Il terzo capitolo riguarda principalmente l’educatore con la sua identità funzionale, i valori fondati dell’agire educativo, che sono: l’integralità, la progettualità e la comunicazione. In quest’ultimo aspetto si parla anche del codice verbale e non verbale, la comunicazione ideale tra l’educatore sordo e il bambino sordo, il progetto educativo con le sue tappe.
Invece, il quarto capitolo è stato il frutto del mio lavoro educativo che ho svolto presso l’abitazione di un ragazzo sordo: tale esperienza mi ha permesso di approfondire i vari temi attraverso quattro verifiche, raggiungendo gli obiettivi da realizzare in un progetto educativo.
Ho voluto analizzare e studiare gli aspetti in quattro capitoli della mia tesi, perché voglio dimostrare a tutti che il diploma scolastico e la laurea sono una grande sfida per me stesso e che rappresentano, appunto, il mio futuro!
Qualcuno è interessato a leggere i capitoli della mia tesi?
Mondo82- Numero di messaggi : 20
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» GIORNALINO DEL SORDO
» non solo saluti.................
» Inziative in corso
» Tesina della maturità: La sordità
» Batterie ANSMANN
» non solo saluti.................
» Inziative in corso
» Tesina della maturità: La sordità
» Batterie ANSMANN